La biblioteca Antoniana, luogo di inestimabile pregio artistico e culturale.
L’importanza storica della struttura situata all’interno del complesso della Basilica del Santo a Padova contiene reperti storici, manoscritti e altre opere d’arte su carta di inestimabile valore.
Intervento commissionatoci dal Governatorato del Vaticano è frutto di una profonda collaborazione con lo studio di ingegneria della Santa Sede, dove le variegate sensibilità tecnologiche, architettoniche e umane hanno messo a frutto un impianto per la salvaguardia dell’ambiente e dei suoi reperti mantenendo il delicato equilibrio microclimatico della struttura senza intaccarne il valore storico e culturale.
Busato GROUP ha utilizzato componenti all’avanguardia per riscaldare, climatizzare, purificare e deumidificare l’aria all’interno della biblioteca, garantendo cosi una stabilità climatica e quindi la conservazione ottimale della struttura e delle opere che contiene.
Inoltre a benificio delle persone gli impianti sono stati modificati per aumentarne la silenziosità nel rispetto degli ambienti di studio della biblioteca e dei suoi utilizzatori.