Professionalità, ricerca e innovazione dalla consulenza al progetto chiavi in mano

COMMISSIONING

Il Commissioning è un processo sistematico che nasce con il fine di garantire che l’intento progettuale e i bisogni operativi richiesti dal committente siano sviluppati in fase di realizzazione dell’edificio. Tale processo fornisce un mezzo per integrare le fasi tradizionalmente frammentate del progetto e del processo costruttivo, migliorandone i risultati.

È una pratica che assicura che un nuovo edificio inizi il suo ciclo di vita ad un livello ottimale di produttività e che aumenta inoltre la possibilità che l’edificio mantenga in futuro tale livello prestazionale. È paragonabile quindi ad un processo di qualità che accresce la possibilità che una nuova costruzione risponda alle esigenze del committente, iniziando dalla fase progettuale e comprendendo tutto l’intero processo costruttivo.

Il processo inoltre risulta utile per migliorare l’affidabilità e le prestazioni degli impianti e curare la qualità ambientale interna.

I principali vantaggi che vengono riscontrati dall’attività del Commissioning sono:

  • la riduzione sostanziale nei primi 6 mesi dei problemi di messa a regime degli impianti;
  • la riduzione dei costi legati agli interventi di risoluzione dei problemi agli impianti che si verificano nei primi anni di vita degli edifici;
  • la percezione di un buon risultato agli occhi del committente.

 

CERTIFICAZIONE LEED
(Leadership in Energy and Environmental Design)

La certificazione LEED è uno tra i più prestigiosi sistemi di certificazione ambientale.

Lo standard Leed nasce negli Stati Uniti ad opera di US Green Building Council, organizzazione nazionale senza scopo di lucro e si diffonde rapidamente come il sistema
di certificazione più applicato al mondo (110 Stati).

Leed rappresenta un sistema di rating complesso che valuta l’impatto ambientale degli edifici considerando una pluralità di dimensioni, non solo l’efficienza energetica, ma anche il comfort e la salubrità degli spazi interni, la gestione efficiente dell’acqua, i materiali impiegati negli edifici, lo smaltimento dei rifiuti e la scelta del sito in costruzione.