La scuola Paolo Crosara è un edificio ecocompatibile e innovativo dal punto di vista tecnologico e architettonico, con spazi ideali per i 120 bambini che lo frequentano.
È inserito fra i migliori 12 asili in italia ed è la prima scuola con certificazione LEED.
Il riconoscimento appare nel bando di selezione dell’Associazione nazionale costruttori edili del Veneto. L’intervento si inquadra nella complessiva riqualificazione del Centro polifunzionale del bambino della Fondazione Oasi.
Offrire un edificio di alta qualità e sostenibilità per mezzo di un’innovazione architettonica, tecnologica ma anche di gestione e uso, nel segno di un costruire responsabile ed ecocompatibile. Tra le caratteristiche del progetto, importante è anche il controllo dell’inquinamento all’interno dell’edificio, evitando campi elettromagnetici eccessivi, l’uso di materiali che presentano radioattività (pietre granitiche o tufiche) o che rilasciano sostanze tossiche (colle, materiali non stabili, presenza di microfibre inalabili) e attraverso gli impianti di ricircolo dell’aria.
Sull’edificio è installato anche un impianto fotovoltaico. Le acque meteoriche raccolte dai canali di gronda delle coperture, dai pluviali e da una rete di collettamento vengono invece convogliate a un serbatoio di accumulo di 20 metri cubi. L’acqua qui immagazzinata ha una doppia utilizzazione: impianto d’irrigazione del giardino e rete di carico delle cassette dei servizi igienici.
Il controllo delle opere realizzate è stato tale da richiedere che busato group come responsabile Iaq della scuola verificasse la qualità dell’aria con esami chimici approfonditi nelle classi. Questo servizio ha portato a reali e fondamentali miglioramenti per i piccoli utilizzatori dell’asilo.